Premiazione sezione lungometraggi sabato 8 agosto 2020 dalle 21.00 Anfiteatro Marino De Filippis Lenola (LT)
Sceneggiatore, regista teatrale, cinematografico e di opere liriche, Nicola Ragone si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo “La zona grigia: voci dal Lager”, pubblicata da Edizioni Artistiche.
Realizza cortometraggi e documentari, tra cui Sonderkommando (2014), selezionato in 120 festival internazionali, vincitore del Nastro d’argento 2015 come Miglior cortometraggio 2015.
Collabora come
assistente alla regia nell’opera lirica La Bohème (2015), regia di Ettore Scola, in scena al Teatro Carlo Felice di Genova e successivamente nell’opera Così fan tutte (2017).
Inoltre è
autore, con Damiano Bruè e Daniele Ciprì del testo Wonderland (2016), spettacolo con la regia di Daniele Ciprì, interpretato e musicato dal pianista Stefano Bollani, in scena al Teatro Stabile di Bolzano nel novembre 2016.
Attualmente è impegnato nella scrittura del suo primo lungometraggio The Band e nella realizzazione del cortometraggio La figlia di Vlad.
Nel 2019 realizza la regia del documentario Vado verso dove vengo per la Fondazione Matera 2019, in collaborazione con la Lucana Film Commission e Youth Europe Service.