I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020
Il protagonista del romanzo è Don Gino, un giovane prete di periferia inviato dal suo Vescovo in missione in una baraccopoli di Nairobi in Kenya.
Si tratta di un religioso, un poeta ed un intellettuale innamorato della vita, della sua missione, mai stanco di professare i suoi ideali e di comunicare, con generosità, gli esiti e le esperienze del suo percorso umano e spirituale con i suoi tormenti e le sue conquiste.
Dopo un imprevisto rientro in patria, Don Gino è chiamato ad affrontare, con l’aiuto della sua comunità, una nuova sfida: l’emergenza degli sbarchi dei migranti. Insieme con lui altri personaggi, molti dei quali si affacciano per la prima volta nella sua vita.
Sullo sfondo i recenti e drammatici fatti di cronaca legati agli sbarchi quotidiani di migranti sulle nostre coste, ma anche le esperienze che si vivono all’interno del variegato mondo del volontariato, dove matura quella passione per la condivisione d’iniziative di solidarietà umana che cercano di aprire “quei recinti del pensiero” dove molti non sanno di essere rinchiusi.