A spasso nelle storie - Brunello Castellani - NarrativAracne

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


Un padre non più giovane dialoga con la piccola figlia recuperando nel passato le storie che potranno accompagnarla in quel futuro in cui lui,  prima o poi, non ci sarà più.

Le racconta il suo viaggio dalla campagna alla città, le notti degli anni settanta nelle quali la sua generazione ha sognato di rifare il mondo e i disincanti della stagione successiva.

Le narra le storie della sua gente che abita le terre sotto il giogo dell'Appennino. Bastola, la strega che incendia Gualdo Tadino, il brigante Cinicchia, temuto dai potenti e amato dal popolo, Marco che a 16 anni 
va a difendere la Repubblica romana del 1849 e Nino, ufficiale dell'esercito, che sceglie la Resistenza e muore combattendo per la libertà e la dignità del nostro paese.

Storie di dimenticate e dimenticati che sfiorano la grande storia, i suoi protagonisti e i destini d'Italia.

L'insurrezione perugina del 1859, la guerra civile dopo l'Unità e i grandi amori che cambiano le sorti personali e collettive: Colomba e Luigi, Alice e Leopoldo, Vittoria e Guido.

Storie di idee e coraggio, d'amore e politica, tenute insieme dal filo conduttore di una vicenda che si dipana lungo tutto il romanzo: quella di Nazzareno, un contadino chiamato a combattere la Grande Guerra da una patria sconosciuta. Il fante Nazzareno è ferito sul Carso e, mentre trascorre la notte aspettando i soccorsi, ripercorre la sua vita e gli episodi di una guerra insensata.


A spasso nelle storie, Brunello Castellani, NarrativAracne, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola