C'era una volta un clandestino - Eltjon Bida - Policromia

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


"Il libro è basato sulla vera storia dei miei primi due anni in Italia quando ero ancora minorenne, dove racconto le difficoltà di sfuggire allo status di “clandestino”.

Parlo di questo fenomeno drammatico con ironia e una certa dose di disincanto. Ho messo a confronto le diversità delle tradizioni tra l’Albania e l’Italia.

Nelle mie parole si può leggere e vivere il reale viaggio del clandestino, il patto tra gli scafisti e gli immigranti, quello che si prova ad attraversare il mare di notte su un piccolo gommone carico di disperati, di come sia diversa la prospettiva del mondo quando hai come casa un vagone merci e mangi nelle mense della Caritas.

Il senso di spaesamento che provai a tratti nell'essere da solo in due grandi città come Milano e Pescara. Sono stato accolto in questo Paese, ho trovato un lavoro e persino l’amore.

Racconto questo e tanto altro in queste pagine, assieme ad esperienze che sarebbe stato meglio non aver mai vissuto. La mia storia testimonia di come, con l’onestà e il desiderio d’integrarsi, si può arrivare lontano."


C'era una volta un clandestino, Eltjon Bida, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola