Presentazione domenica 11 agosto ore 15.30 Pineta Mondragon Lenola - Giornata del Libro - 21° Inventa un Film
Il tempo è il protagonista di questa raccolta di versi.
“Dalla parte del tempo" nasce dall'idea di un tempo "amico", che non corre estraneo a noi, indifferente alle nostre vicende; un tempo in cui, nella quiete del silenzio, la poesia è la sola a parlare. Meditando sul tempo si è avvertita la presenza incombente del mistero che muove la poesia a prodursi in noi e a cui, quasi inconsapevolmente, prestiamo il nostro vocabolario. La conquista del tempo è percepita come una conquista di libertà e, insieme, come un anelito per riscoprire l’umanità dell’uomo in tempi difficili, tecnologici, frenetici e imperscrutabili come gli attuali.
La raccolta è divisa in tre capitoli: “il Tempo dell’io”, che raccoglie le tracce di una memoria soggettiva intenta a ricostruire gli eventi e il loro fluire; “il Tempo del noi”, dove l’io si apre al mondo e agli eventi civili e storici facendosi memoria plurale; “il Tempo dei luoghi”, che fonde insieme tra loro il tempo e lo spazio, nella rivisitazione di luoghi cari all’autrice.
A rappresentare il tutto in linguaggio poetico, si alternano il Verso libero e una Metrica nelle sue forme più classiche.
Molte le dediche: a Mario Luzi, a Dostoievskij, a Shakespeare e ad altri poeti che per l’Autrice sono stati fonte di ispirazione per questo suo ultimo lavoro .
Alle poesie fanno da corredo diversi disegni a china dell’autrice, così come le appartiene la foto di copertina."