Fammi luce - Maria Cristina Alfieri - Capponi Edtore

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


Venerdì sera, periferia di Milano. Enrico rientra a casa dal lavoro e riceve una telefonata misteriosa da una giovane donna ucraina, Ljuba, che non ha mai sentito nominare.

Sposato da vent’anni, padre di due figli, Enrico non esita a mettersi in gioco per rispondere alla richiesta d’aiuto della donna, sottovalutando le conseguenze della sua generosità.

Ljuba è bellissima e tra i due nasce un’amicizia pericolosa. Lui ne è profondamente turbato, al punto da mettere in discussione il rapporto con la moglie.

Parallelamente si snoda la storia di Ljuba, emigrata in Italia dieci anni prima per aiutare economicamente la famiglia, rimasta a Chernivtsi.

Quando decide di lasciare il paese, Ljuba rompe il fidanzamento con Andrey, un giovane musicista che lei non smette di amare e che continua a frequentare nei sogni.

La fine del comunismo, la fuga clandestina dall’Ucraina, la vita di fatica e stenti a Milano.

Attraverso il personaggio di Ljuba si esplorano sentimenti, paure e speranze di un’emigrante costretta a lavorare lontano dagli affetti più cari.

La profonda analisi psicologica dei personaggi ha come filo conduttore la loro necessità di fare i conti, prima o poi, con un angolo cieco, quel punto dove sfuggono all’attenzione fatti evidenti, le cui conseguenze possono essere fatali. 


Fammi luce, Maria Cristina Alfieri, Capponi Editore, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola