Premiazione sezione Bianco Avorio 28 dicembre 2021 a Lenola (LT)
Romano, residente a Brescia da quasi un ventennio.
Ha pubblicato 20 opere tra romanzi, saggi, drammi, raccolte di racconti e di fiabe.
È il creatore della saga di Monteselva e del commissario Cardona, di cui sono stati editi già sei volumi. L’uscita in libreria del settimo, dal titolo «
Le notti di Monteselva» che si è aggiudicato il primo premio nel prestigioso concorso letterario di genere “Garfagnana in Giallo” è prevista per i primi mesi del 2021.
Da sempre appassionato del genere teatrale,
da anni si dedica, con crescente impegno,
alla composizione di drammi, in particolar modo legati alla rievocazione di avvenimenti realmente accaduti, come la strage di Portella della Ginestra, la misteriosa sparizione del Mediterraneo della motonave Hedia e di tutto il suo equipaggio, l’uccisione del magistrato Borsellino e le guerre di Mafia, i moti anarchici del Matese, il rapimento e l’uccisione a Rivoltella del Garda della piccola Marzia Savio, il problema ecologico dell’inquinamento da amianto.
Per questo sua attività artistica, ha ricevuto importanti riconoscimenti, quali l’
affermazione nell’edizione 2017 del Premio Sipario (una dei più prestigiosi concorsi nazionali di settore) con la pièce «Come nel Gioco dell’Oca», scritta insieme a Elena Bonometti e nell’edizione 2019 del premio Tragos intitolato alla memoria di Ernesto Calindri con la trasposizione del romanzo breve di Enrico Luceri «Punto improprio» A inizio 2020 nuova affermazione nel Premio Sipario con il dramma storico «Il mantello scarlatto» incentrato sulla figura di Mastro Titta.
Numerose le messe in scena e le repliche in ogni parte d’Italia delle sue opere, una delle quali, «La verità nell’Ombra» è stato rappresentato nel 2015 al Teatro Sociale di Brescia, inserito nel prestigioso cartellone del Centro Teatrale Bresciano