Il festival si svolgerà dal 3 al 7 agosto 2022 a Lenola in provincia di Latina
Artista eclettica che spazia tra teatro, danza e cinema.
Romana, classe 77'.
Lanciata negli anni 90 da Gianni Boncompagni, è tra le protagoniste storiche del programma cult degli anni 90 Non è la Rai.
A 17 anni inizia la sua carriera come
ballerina professionista partecipando numerosi
varietà Rai come Numero Uno, Per tutta la vita, Il Paese delle Meraviglie, La casa dei sogni.
Conduce per due anni Cartoon Network.
Studia al Dams di Roma presso Università di Tor Vergata, recitazione presso il Centro di Formazione Attori e Registi diretto da Beatrice Bracco, della quale Emanuela sarà sua assistente dal 2000 al 2012
Nel corso degli anni continua a formarsi in Italia e all'estero con insegnanti internazionali sia per la recitazione che per la danza.
Ricordiamo il suo esordio alla
regia con il
cortometraggio 'Mi sono persa' che scrive dirige e interpreta con il quale è finalista al Festival di Lenola nel 2008, i suoi progetti indipendenti 'Le poetesse, il videoclip It's Cold in Here, il cortometraggio Touch Noir , Roma>Amor ripresa in giro, Il
videoclip della cantautrice Maria Laura Ronzoni per il brano Don't Tell Gatta Nera del disco Calliope, di cui ha curato la regia tra i finalisti al Biella Festival 2019 e finalista nella sezione 'Il cinema incontra la musica' alla festa del cinema di Roma 2019.
Segue il progetto basato sul
suo libro CIVICO 33 monologhi di donne: realizza lo spettacolo CIVICO 33 andato in scena a marzo del 2022 al Teatro di Tor bella Monaca di Roma nel quale oltre ad essere interprete, cura la regia insieme ad Alessandra Fallucchi. Repliche previste per la nuova stagione teatrale.
Nell'estate romana 2020 nasce Monolocale Produzioni con la quale insieme a Daniele Coscarella e Dario Tacconelli cura e coordina il progetto estivo itinerante MONO ROAD Corto Circuito Teatrale, iniziativa ecosostenibile che unisce teatro, arte, cultura e turismo che accompagna lo spettatore in percorsi suggestivi tra rioni e quartieri storici della città a bordo di Monopattini e Bus teatrale. Attivi attualmente progetti audiovisivi e teatrali.
Oggi oltre a lavorare come attrice principalmente in teatro, è autrice,
docente di movimento scenico in due scuole di formazione attoriale molto prestigiose in Italia, seguendo e formando giovani attori protagonisti di film, serie tv e al cinema: lo Studio Emme di Sergio e Sara Martinelli (che è anche la sua agenzia di rappresentanza) e il Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno.
E' inoltre docente di Modern Dance e trainer di Gyrotonic.
Per saperne di più visita il sito
http://www.emanuelapanatta.com