Giuria cortometraggi 2023 - Emanuela Panatta

Il festival si svolgerà dal 2 al 6 agosto 2023 a Lenola in provincia di Latina


Artista italiana eclettica che spazia tra teatro danza e cinema.

Studia al liceo linguistico e segue il corso di laurea Dams presso università di Tor Vergata di Roma.

Inizia la sua formazione artistica da bambina a soli quattro anni presso la Mondial Dance di Roma diretta dal maestro Stefano Sellati  dove studia tutte le discipline che preparano al Musical, a seguire si forma in Italia e all’estero con insegnanti di fama internazionale, sia nella danza classica moderno-contemporaneo e nello studio della recitazione.

Lanciata negli anni 90 da Gianni Boncompagni diventa una delle protagoniste di Non è la Rai.

Successivamente partecipa come ballerina a numerosi varietà televisivi sulle reti Rai con la regia di Gino Landi, Simonetta Tavanti, condotti da Pippo Baudo, Pippo Franco, Fabrizio Frizzi, con coreografi come Roberto Croce, Roberto Salorni, Mauro Mosconi…

Conduce per alcuni anni Cartoon Network programma di cartoni animati ed è inviata nel programma Rai condotto da Milly Carlucci La casa dei sogni.

Molteplici le esperienze in Teatro, con Enrico Brignano, nel Teatro del Penitenziario di Rebibbia con Philippe Talard dove lavora per diversi anni come prima ballerina e attrice. Attrice nella compagnia del Teatro La Comunità  di Roma, diretta da Giancarlo Sepe che vede la messa in scena di Amletò Gravi incomprensioni all’ Hotel Du Nord, Washinghton Square e Abecedario Americano.

E’ inoltre autrice, nel 2016 pubblica il libro CIVICO 33 monologhi di Donne con la casa editrice il Torchio, libro dal quale è stato realizzato uno spettacolo teatrale.

Molteplici i progetti attivi. Attualmente è formatrice, docente di training fisico per attori movimento scenico, dal 2013 segue tutti i corsi attivi presso lo Studio Emme di Sara e Sergio Martinelli e presso il Laboratorio di Arti sceniche diretto da Massimiliano Bruno di Roma dove forma giovani allievi, alcuni dei quali oggi riconosciuti attori professionisti, insegna danza moderna ed è trainer di Gyrotonic, dirige Team Building collaborando con varie aziende italiane e internazionali come trainer fisico e di teatro si dedica alla realizzazione di progetti indipendenti cura direzione artistica e regia di performance di teatro-fisico, cortometraggi e videoclip.
E’ vicepresidente dell’ Associazione culturale Monolocale Produzioni aps.
 
Prossimamente in uscita il prossimo libro PRIVATO biografia poetica.
 
Per saperne di più: www.emanuelapanatta.com
www.monolocalespettacolo.com

Emanuela Panatta, Non è la rai, attrice, autrice, civico 33, Monolocale