Giuria cortometraggi 2023 - Marina Savino

Il festival si svolgerà dal 2 al 6 agosto 2023 a Lenola in provincia di Latina


Nata e cresciuta a San Severo, si trasferisce a Roma a 19 anni per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma in recitazione nel 2015. 

Nello stesso anno debutta con Massaepotere#2 di Claudio Collovà alle Orestiadi di Gibellina e nel 2016 con Le Muse Orfane di Vito Mancusi al Tordinona di Roma.

Lavora come suggeritrice per il Teatro Biondo di Palermo, affiancando Roberto Herlitzka nell'allestimento del “Minetti” diretto da Roberto Andò. Intanto continua a formarsi con acting coach, registi teatrali e attori tra cui Pierfrancesco Favino, Stefania De Santis, Michele Sinisi, Silvio Peroni e di recente con Lucia Bensasson della compagnia francese Theatre du Soleil.

Diversi i corti indipendenti a cui prende parte come protagonista di cui ricordiamo Gagarin, mi mancherai di Domenico De Orsi, Premio alla Miglior Regia alla SIC della 75# edizione di Venezia e Acquario di Lorenzo Puntoni presente a ILOVEGAI sempre a Venezia75#.

Con “Pororoca” di Martina di Tommaso e “Perla” di Alessandro Porzio, vince alla 17 e 23 edizione di Inventaunfilm, Premio Miglior Attrice.

Più di recente ha debuttato al Teatro del Fuoco di Foggia con Tutte Casa Letto e Chiesa, monologo esilarante dai testi di Franca Rame e Dario Fo riadattato e diretto da Pino Bruno, in televisione l'abbiamo vista nell'ultima fiction RAI di Lucio Pellegrini “Il Nostro Generale”, nelle vesti della brigatista Mara Cagol e al cinema in “Redenzione” lungometraggio diretto da Maria Martinelli prodotto da kameracasting e presentato alla 40# edizione  del Torino Film Festival.

E' protagonista dell'ultimo cortometraggio di Lorenzo Puntoni, Rosso, prodotto da Lumen Film e Mediterraneo cinematografica, e negli ultimi due anni  è stata direttrice artistica dello Student Film Festival, sezione studenti del Foggia Film Festival.


Marina Savino, Marina Savino attrice, Inventa un Film, Lenola, giuria, Il nostro generale, Maria Cagol