Giuria Lungometraggi 2022 - Dario Gorini

La premiazione dei lungometraggi nella serata di sabato 6 agosto 2022 all'Anfiteatro Marino De Filippis di Lenola (LT)


E’ autore, regista e Producer tv. Dal 1998 al 2021 ha lavorato per la struttura fiction di Mediaset. 

Attualmente è Responsabile editoriale della Produzione TRAMP LTD..

Come Story editor e Producer ha seguito diversi  progetti, tra i quali: “Distretto Di Polizia”, “Il tunnel della libertà”, “Carabinieri”, “RIS”, “Don Gnocchi”, “Squadra Antimafia”, “Immaturi, la serie”, “Non mentire”, “Tutta colpa di Freud”, “Giustizia per tutti”.

Come regista ed autore ha scritto e diretto due cortometraggi che hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti internazionali e in Italia. Il primo: “François” (13 min.), interpretato tra gli altri da Diane Flerì e Luca Lionello, e il secondo: “Lea” (22 min.), con Carlotta Natoli, Valerio Aprea, Elena Radonicich.

Ha scritto numerosi concept e sceneggiature per serie tv, soggetti e sceneggiature cinematografiche. Annovera nel suo curriculum diverse esperienze teatrali in Italia e in Francia, dove ha vissuto per sette anni, e dove ha lavorato come aiuto regia per il cinema e la pubblicità.


Per il teatro ha scritto “Jamboree – la terra dei Nomadi”, rappresentato in Belgio, “Giù nel cielo”, e “Anna Z”, un testo adattato per il cinema e attualmente in pre produzione.

Come docente, ha condotto Masterclass per la LUISS (Libera Università degli Studi Sociali), il RIFF (Rome Independent Film Festival).

Conduce corsi di scrittura creativa, analisi del testo e regia per il Teatro della Dodicesima, la Scuola Fabbrica Artistica e il Centro Sperimentale di Cinematografia



Dario Gorini, mediaset, Centro sperimentale di cinematografia, Teatro alla dodicesima, story editor, producer