Giuria Lungometraggi 2023 - Luigi Pane

La premiazione dei lungometraggi nella serata di sabato 5 agosto 2023 all'Anfiteatro Marino De Filippis di Lenola (LT)


Luigi Pane è nato a Sorrento nel 1981 e si è laureato a Roma in Storia e Critica del Cinema con una tesi su Stanley Kubrick. È stato assistente alla regia per il cinema e varie fiction televisive oltre che dialoghista per la nota soap di Rai 3 “Un posto al Sole”.

Nel 2015 ha girato “Black Comedy”, un cortometraggio sul potere del teatro molto apprezzato in Italia e all’estero.


Nel 2017 ha scritto e diretto il suo secondo corto, “L’Avenir”, una storia d’amore e di generazione che ha come sfondo la terribile notte degli attentati a Parigi del novembre 2015.

Del 2020 è invece la volta di “Quasi Ora”, metaforico cortometraggio che giocando sulle similitudini del tempo, analizza i pericolosi ricorsi della storia.

Regista e sceneggiatore anche di spot e videoclip, Luigi Pane ha avuto la premiere del suo primo lungometraggio, “Un Mondo in Più”, con Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Denise Capezza e il giovane Francesco Ferrante alla 17° edizione della Festa del Cinema di Roma, in selezione ufficiale ad Alice nella Città, ricevendo un lunghissimo applauso del pubblico.

Il film è una storia di crescita e di formazione, oltre che una storia di legami familiari ed eredità culturali, ambientata ai nostri giorni.

Luigi Pane, luigi pane regista, Inventa un film, Lenola, Un mondo in più, Quasi ora, L'avenir, Black comedy