Giuria Lungometraggi e Cortometraggi 2021 - Simone Isola

Sarà presente a Lenola il 7 e l'8 agosto 2021


E' socio fondatore della società Kimerafilm, con la quale ha prodotto opere come "Et in terra pax" di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, "La mia classe" di Daniele Gaglianone, "Bertolucci on Bertolucci" di Luca Guadagnino e Walter Fasano, "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, candidato italiano ai premi Oscar 2016, "Il contagio" di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, "Ride" di Valerio Mastandrea .

Nel 2015 ha diretto il suo primo lungometraggio "Alfredo Bini ospite inatteso", vincitore del Nastro d'argento come miglior documentario della sezione Cinema spettacolo e cultura.

Giornalista pubblicista dal 2009, ha curato per la casa editrice Sovera la collana di libri sul cinema "Ciak si scrive".

Dottore di ricerca in Italianistica (indirizzo cinema), è titolare dell'insegnamento di "Teorie e tecniche della produzione cinematografica" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Insegna presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Scuola d'arte cinematografica "Volontè" e l'Accademia Belle Arti di Roma.

Dal  2015 è membro dell'EFA. Il suo secondo film, diretto con Fausto Trombetta, "Se c'è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari" è stato presentato in concorso nella sezione Classici alla 76ma Mostra del Cinema di Venezia ed ha ottenuto la nomination come miglior documentario ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento.

Il suo ultimo lavoro è "Cecchi Gori, una famiglia italiana" diretto con Marco Spagnoli è stato presentato alla Festa del cinema di Roma 2019.  

Recentemente ha prodotto il doc “Lontano da casa” di Maria Tilli per Rai Cinema.


Simone Isola, Limerafilm, Claudio Caligari, Sione Isola produttore, Simone Isola regista, Simone Isola, Centro Sperimentale di Cinematografia
.