I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 3° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2021
E’ un capitolo “dimenticato” della Storia con gli oltre seicentomila internati nei lager nazisti dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
In questo testo si analizzano le vicende che hanno portato a questa tragedia, il clima di quel momento storico, la disumanizzazione durante il viaggio nei vagoni blindati verso la Germania per giungere all’inferno dei campi in tutte le loro sfaccettature e localizzazioni.
Accompagnerà questo tragitto il ricordo tratto da un diario di un semplice soldato abruzzese, partito con la convinzione di vivere un’epoca eroica, di combattere per l’Impero e invece si ritrovò ad affrontare una quotidianità fatta di fame inimmaginabile, sporcizia e lavoro massacrante.
Il tutto si concluderà con la vittoria degli Alleati e la liberazione, ma il ritorno in Italia rivelerà un’amarezza forse maggiore poiché il nuovo stato ha fretta di voltare pagina, non sa dove collocare questi reduci che hanno combattuto una resistenza passiva e hanno avuto il coraggio di dire “no” al nuovo stato di Mussolini, creato sulle sponde del Garda.
Inoltre nel testo si affronterà anche la detenzione dei nostri militari nei campi di prigionia degli Alleati, dove come in Russia la situazione divenne assurda e inammissibile.