Il furto dell'anello del Sacro Romano Impero - Giuseppe Boccardo - Albatros

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


La vicenda si svolge tra Italia e Francia. Al di là delle Alpi, la Costa Azzurra, la Provenza e la Bretagna, al di qua soprattutto la Valle Pellice che diventa scenario inconsueto di trame internazionali.

I tranquilli paesini della valle si animano di soggetti poco raccomandabili e senza scrupoli a caccia di un tesoro di inestimabile valore che mette in evidenza anche i lati peggiori dell'essere umano, avidità, violenza, inganno.

Si inizia con il furto di un misterioso quanto prezioso anello da parte di una banda che poi si disgrega, una maledizione invisibile sembra colpire spietatamente tutti coloro che hanno a che fare con l'Anello del Sacro Romano Impero.

L'io narrante  si confronta con amici e conoscenti ma soprattutto con il suo gatto che sembra, unico tra i tanti, comprendere fino in fondo i diversi e contrapposti stati d'animo del protagonista.

Il furto dell'anello del Sacro Romano Impero, Giuseppe Boccardo, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola, Albatros