I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020
Per Orazio Niccoli l’ambulatorio per extracomunitari che cura presso l’Ospedale Loreto Mare è una vera e propria missione.
Roberto Andolfi dirige la sua area di ricerca della Fondazione per lo studio delle Malattie Professionali dove i suoi collaboratori lo hanno soprannominato “l’impossibile impassibile”.
Il giornalista Lorenzo Grimaldi è caoticamente diviso tra le vicende personali e la speranza di farsi spazio professionalmente.
L’omicidio del notaio Romano Contri, rampollo di una delle famiglie della Napoli che conta, e la malattia di una giovane silonese, Christie, affetta da un gravissimo tumore, faranno intrecciare le loro vite in un vorticoso susseguirsi di eventi costellato da numerosi altri delitti.
A sbrogliare l’intricata matassa ci penserà Attico, al secolo Geremia Tolino, direttore del giornale “Camera con vista” e maestro di Lorenzo Grimaldi.
Le sue indagini, condotte grazie anche alla collaborazione del pupillo, consentiranno di delineare uno scenario quanto mai sorprendente in cui ben presto diviene protagonista fuori campo una figura dispotica e pericolosa, il duca, che tira i fili di una losca truffa non priva di stranezze.