I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 3° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2021
Cosa accadrebbe se, all’improvviso, affiorassero antichi documenti in grado di mettere in ombra le origini inglesi di William Shakespeare? Sua Graziosa Maestà attiverebbe i servizi segreti o, data la natura “spettacolare” della missione, per prudenza la affiderebbe a un particolare 007?
Scosso dal torpore della meritata pensione, un mitico attore è catapultato da Londra alla Sicilia, poi a Parigi e infine a Boston, sulle le orme di indizi e prove. Lungo l’accidentato percorso, lo accompagna Elisabetta Villa, una malinconica insegnante d’inglese. Fra delitti, acciacchi e crisi da tramonto esistenziale, l’avventura svelerà loro il senso stesso della vita e il patrimonio di eredità eterne che il grande Bardo ha lasciato a tutti gli uomini, manifestandosi figlio del mondo intero.
Il romanzo alterna il presente con il passato, ai protagonisti si aggiungono i personaggi storici. Confluiscono in un finale unitario che svela tutti i misteri attraverso le pagine del diario dell’ultima erede di William Shakespeare, un uomo più unico che raro, anche per la straordinaria abilità di occultare al mondo ogni traccia materiale della sua esistenza