La fucina delle anime - Federica Chinaglia - NarrativAracne

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 3° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2021


Si può scrivere un romanzo fatto di frammenti sparsi di vite? Con una narrazione che inizialmente ti lascia interdetto, ma che alla fine si ricompone in una sola parola che dà il senso finale: Amore?

Questo breve romanzo o lungo racconto narra soprattutto di questo: della forza dell’Amore e della disperazione provata per la sua assenza.

Si narra della scomparsa di una bambina dopo la morte dei genitori adottivi e ciò mette in moto storie parallele e intrecciate di un gruppo piuttosto stravagante di personaggi. Si va da un vecchio medico perfido e tormentato ad un’adolescente già piuttosto vissuta, da un barbone che vive dentro un luna park a una donna misteriosa rinchiusa in un centro psichiatrico.

Personaggi che nulla sembrano aver a che fare l’uno con l’altro. Come frammenti di uno specchio sparsi sul pavimento, sui quali ci si riflette e dove si rimandano immagini all’apparenza uniche e una consapevolezza di sé ogni volta diversa. Dove capita non ci sia causa né effetto, come spesso avviene nella vita. Ed è solo lo sguardo, posto alla giusta distanza, che può far cogliere alfine l’essenza di un tutto. Di quello che noi davvero siamo e vogliamo.

La fucina delle anime, Federica Chinaglia, NarrativAracne, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2021, Inventa un Film, Lenola