La verità del tango – Maria Grazia Adamo- Il Seme Bianco

Presentazione domenica 11 agosto ore 11.30 Pineta Mondragon Lenola - Giornata del Libro - 21° Inventa un Film


Lola e Isabella sono le protagoniste di questa storia che dagli anni trenta si proietta fino ai nostri giorni al ritmo appassionato del tango. È la storia di due paesi l’Argentina e l’Italia che, in tempi diversi, uccidono i loro figli o accolgono i figli degli altri.
 
Lola, ex ballerina di tango, è una delle nonne “De Plaza de Majo” che dal 1980 cerca sua nipote, da quando ha saputo che la giovane figlia Inés, desaparecida, al momento dell’arresto aspettava una figlia.
 
È passato molto tempo e poiché la donna non gode di ottima salute, decide di affidare la verità ad un diario. Questo è l’unico modo che ha per oggettivare e trasmettere la propria memoria.
 
Isabella, in Italia, vive la sua vita. È una donna di 37 anni che ama danzare. Non sa di essere stata adotta, ma la verità negata in tutti questi anni ha prodotto un foro nella sua esistenza che le impedisce di essere felice. Ci sono ombre e voci che emergono dal suo io assumendo la forma di ricordi ancestrali, déjà-vu, visioni oniriche, a cui non sa dare né un nome né un volto e che la spingono a cercare l’aiuto di uno psicoterapeuta. Il destino, i cui disegni sono spesso imperscrutabili, metterà le due donne sulla stessa strada.

Nonostante le lacerazioni e il dolore che accompagneranno il lento processo di accettazione della doppia identità, Isabella cercherà sua nonna. Ma sarà la passione per il tango a farle incontrare veramente ed il linguaggio del corpo arriverà laddove le parole non possono. 

La verità del tango, Maria Grazia Adamo, Il Seme Bianco