Maurizio Grassia

Ha partecipato alla Giornata dell'Attore di Inventa un Film a Gravina di Catania (Via dei Corti) nel 2019


maurizio grassia, Inventa un Film, Giornata dell'Attore
DATI PERSONALI
 
Età scenica : 15-25
Altezza: 1.74 cm
Taglia: M-42
Corporatura: Magra
Capelli: Neri-castani
Occhi: Castani-verdi
Nato/a a Catania
Domicilio: Catania
Luoghi in cui si è disponibili a lavorare: Italia, Estero
Appoggi: Milano, Bergamo, Torino, Genova, Vicenza, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Catania, Siracusa, Palermo.
Parigi, Edimburgo, Dublino, Londra, Francoforte sul Meno, Lussemburgo, Glasgow, Limerick, Barcellona, Helsinki
Contatti: maurigrassia@hotmail.it

LINGUE
Inglese livello C1
Italiano madrelingua
 
FORMAZIONE
Frequenta la quinta classe del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania (è stato promosso al quinto anno con la media di 8.27).
Diplomato presso la Scuola Media Statale Raffaello Sanzio di Tremestieri Etneo (Catania) con la votazione di 10/10.

CINEMA
Ha frequentato un corso estivo di filmaking presso la Civica Scuola di cinema Luchino Visconti a Milano, dal 15 al 19 luglio 2019, tenuto da: Elena Baucke, Stefano Anselmi, Valentina Giarrizzo, Stefano Breda, Anna Gorio. Durante il corso è stato realizzato un cortometraggio nel quale era l’unico attore
Frequenta un corso di doppiaggio presso la scuola Voice Art Dubbing a Catania. Gli insegnanti sono: Antonio Palumbo, Tiziana Avarista, Nino D’Agata, Simone Mori, Aurora Cancian, Davide Perino, Fabrizio Mazzotta, Riccardo Cascadan, Anna Masullo, Antonella Leotta, Francesco Di Vincenzo.
 
TEATRO
Studia teatro dal 2011 con i maestri Filippo Aricò e Letizia Catarraso presso il teatro Zigzag. Nell’ambito delle attività del teatro ha preso parte a diverse rappresentazioni come attore e poi come protagonista.
Dal 2014 ogni anno per un mese intero (n. 8 repliche al mese) partecipa a diversi spettacoli in abbonamento con il teatro ZigZag. Si occupa anche delle luci e delle musiche negli spettacoli recitati dai suoi maestri. Nel maggio 2019 è stato ingaggiato dalla Compagnia Stabile di Tremestieri Etneo per il ruolo del cantastorie nel libero adattamento del lavoro di Edoardo de Filippo “Non ti pago” presso il Teatro Ambasciatori di Catania (3 repliche).
Ha frequentato con il teatro stabile di Catania, un seminario di formazione sulla poetica autoriale chiamato “Qui e ora” diretto da Silvio Laviano e Nicola Alberto Orofino riguardante Ionesco (L’integerrima logica  dell’assurdo – Studio su “La Cantatrice Calva”), dal 5 al 9 novembre 2019.
 

ALTRE ESPERIENZE
Ha studiato pianoforte, violino e diamonica.
E' stato lupetto per tre anni presso gli scout di San Filippo Neri di Catania (2009-2012).
 
 
SPORT - HOBBY
Ha praticato il nuoto, il tennis, il karate (cintura marrone), il basket e, negli ultimi sei anni, si è allenato presso il Palacus di Catania con la categoria cadetti spada di scherma. Si è classificato terzo nella gara regionale di “Mazara del Vallo” nella categoria allievi spada (2017) .
Ama leggere e scrivere.
Scrive sceneggiature per video, di cui cura la regia e il montaggio. Sa usare vari programmi di editing
Conosce e utilizza i programmi operativi Word e PPT.
 

Maurizio Grassia