I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020
Storia di un viaggio circolare denso di sentimenti e forti emozioni in cui si trova anche una certa dose di elegante erotismo. Narra di esperienze culturali e sentimentali dipinte sullo sfondo dell’incessante ricerca di risposte a grandi domande.
Silvia è una comune giovane donna che vive e lavora nella zona delle ceramiche, nel vicentino. Nella piattezza immobile della sua vita impostata ad un tratto sente soffiare il vento interiore dell’inquietudine. Eventi ed incontri importanti, in breve tempo e in maniera irreversibile, increspano la sua vita regolare.
La relazione con Alfonso, professore di filosofia, per il quale rinuncia ad un marito innamorato e fedele, mostra presto nuovi frutti sul piano della coscienza. Le lusinghe della carne cedono il posto alla disillusione e l’autoinganno si rivela quando Silvia conosce i vari volti della violenza.
Quella che molte donne come lei subiscono senza avere il coraggio di ammetterlo. Per orgoglio, pudore, vergogna.
E mentre sembra che non ci sia via d’uscita accade un fatto che può sembrare crudele, ma che invece è espressione della vita che con la sua potenza interviene sempre per salvare.
La nuova consapevolezza di Silvia ha un prezzo alto. Risponde all’inesorabile legge secondo cui ogni conquista presuppone una perdita.
Quasi tutto si chiarisce grazie all’amicizia inaspettata con Guido, il mistico, laureato in Fisica e vocato al sacerdozio, cugino della quasi-sorella Angelica. Le porte dell’ineffabile non hanno più serrature per Silvia. Le parole di Guido sulle grandi questioni della vita le fanno trovare risposte importanti, tra cui la più significativa; la risposta alla domanda cantata da Freddie Mercury: “
Who wants to live forever?”, canzone che accompagna Silvia nel suo più importante viaggio di crescita.