Progresso - Raffaele Formisano - Homo scrivens

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 3° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2021


13 luglio 2024. Raf, un utente di rete, trascorre il suo compleanno dialogando con Susie, interfaccia virtuale che ha tratto dal suo subconscio alcuni input e li ha rielaborati in forma di tre racconti visivi.
 
Protagonisti di questi olo-filmati sono Charlie e Stanley McGee, due fratelli, ingegneri informatici con opinioni opposte sul rapporto tra uomo e tecnologia: per il primo infatti la realtà virtuale è l’unico possibile futuro per l’umanità.
 
In un avanzatissimo spazio irreale, distopico e cyberpunk, la Dimensione Unreal, si svolgono due vicende: una prima storia di tipo cybersex che coinvolge, fino alle estreme conseguenze, lo scettico Stanley; una seconda ambientata ai tempi dell’eruzione del Vesuvio che portò alla distruzione dell’antica Ercolano; una terza storia invece si muove intorno al social network d’avanguardia Frontnotes, un immenso magazzino rigurgitante di eccessive, incalzanti amicizie da stringere on-line. Ma dove porta tutto questo?


Progresso, Raffaele Formisano, Homo scrivens, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2021, Inventa un Film, Lenola