Trasmissione televisiva dell'anno Scomparsi di Pietro Orlandi
“Sei premi in cerca d’autore” Categoria TV 2020 (Autore - trasmissione televisiva dell’anno): Pietro Orlandi – Scomparsi
Il festival Inventa un Film di Lenola (LT), giunto alla sua 22^ edizione consegnerà nel 2020 sei premi ad altrettanti autori (o gruppi di autori) operanti sul territorio nazionale che si siano distinti nel periodo dall’1 luglio 2019 al 30 giugno 2020 nei diversi campi della produzione artistica e creativa: cinema, teatro, letteratura, musica, TV … (Iniziativa: Sei premi in cerca d’autore).
Nella serata del 9 agosto 2020 all'anfiteatro Marino De Filippis di Lenola è stato consegnato il Premio TV (Autore - Trasmissione televisiva dell'anno) a Pietro Orlandi per Scomparsi.
Giunta alla sua terza stagione,
Scomparsi, in onda su Crime+Investigation (canale 119 Sky)
, è la docu-serie che vede
Pietro Orlandi, fratello di
Emanuela, la ragazza scomparsa a Roma nel 1983, viaggiare lungo la Penisola ed incontrare familiari ed amici di persone sparite nel nulla e che non hanno fatto più ritorno a casa.
Il premio consegnato è un’opera artistica raffigurante l’”Enula Campana”, una pianta erbacea, che sembra abbia preso il suo nome proprio da Lenola (anticamente chiamata Inola, Inula, Enola) e che è divenuta da tempo immemorabile lo stemma del comune.