Autore Cinema dell'anno
“Sei premi in cerca d’autore” Categoria Cinema 2021 (Autore dell’anno): Gianni Mammolotti
Nella serata dell’ 8 agosto 2021 all'anfiteatro Marino De Filippis di Lenola è stato consegnato il Premio Cinema (Autore dell'anno) a Gianni Mammolotti.
Direttore della Fotografia. Nel 2018 è Candidato Miglior Autore Della Fotografia Premi David di Donatello per il film “Malarazza, una storia di periferia” di Giovanni Virgilio. Nel 2005 miglior Fotografia per il film “Karol: un uomo diventato papa” al Gramado Film Festival. Tra le opere in cui ha lavorato come direttore della fotografia le serie “Ultimo: l'occhio del Falco”, “Uno bianca”, “Sezione narcotici” regia Michele Soavi, , “L’isola del mistero”, “Squadra antimafia” regia Pier Belloni, Medicina generale” regia Francesco Miccichè, i film “Il sangue dei vinti” di Michele Soavi e “Anime borboniche” di Paolo Consorti e Guido Morra .
Il premio consegnato è un’opera artistica raffigurante l’”Enula Campana”, una pianta erbacea, che sembra abbia preso il suo nome proprio da Lenola (anticamente chiamata Inola, Inula, Enola) e che è divenuta da tempo immemorabile lo stemma del comune.