Un respiro di troppo - Massimo Polimeni - Word editing

I 200 libri più belli d'Italia - Selezione sezione Bianco Avorio 2° Concorso Letterario Tre Colori Lenola 2020


Può un uomo di colore, ricercato per omicidio, fuggire da New York, sbarcare clandestinamente in Sicilia,  mischiarsi a un gruppo di migranti e tentare poi  di costruirsi una nuova, inaspettata esistenza?

Nel suo malandato bar,l’uomo incrocia la sua storia con quella di un giovane amico che spera in un cuore nuovo, di un tenace investigatore che non vuole arrendersi al suo male,di un ex-poliziotto arabo in attesa di poter riscuotere il frutto di un furto milionario e di altri singolari personaggi: uomini di legge dalle personalità complesse e misteriosi avventori. 

Un cast pittoresco ed eterogeneo ma non scontato, che condivide un unico obiettivo: il riscatto, o quantomeno la redenzione dagli errori e dai drammi che si trascina addosso.

Non basteranno il travaglio interiore e le drammatiche esperienze che si trascinano addosso: essi si troveranno, infatti, coinvolti in un’indagine sul tragico traffico clandestino di organi umani.

Non c’è nulla di razionale nell’oscura realtà nella quale si muovono, ma nessuno di loro cesserà di battersi per il proprio riscatto.

Joe, il protagonista, potrebbe salvare se stesso, la sua libertà e forse anche la vita di un suo giovane amico. Dovrà però accettare un rischiosissimo baratto.


Un respiro di troppo, Massimo Polimeni, Word editing, 200 libri più belli d’Italia, Concorso letterario Tre Colori, Giornata del Libro, Bianco avorio Tre Colori, Tre Colori 2020, Inventa un Film, Lenola