Scadenza invio materiali per il 29 aprile 2022 - IL festival dal 3 al 7 agosto 2022
24° FESTIVAL “INVENTA UN FILM” LENOLA 2022: al via le iscrizioni
L’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola (LT) organizza la ventiquattresima edizione del festival “Inventa un film”. L’edizione del 2021 del festival ha visto il sostegno della Regione Lazio, dell’Amministrazione comunale di Lenola e del SIPROIMI Sai del Comune di Lenola.
Le sezioni principali in cui si articola il concorso 2022 sono: SEZIONE CORTOMETRAGGI, SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”, Concorso Venti Sessanta (Mediometraggi).
Iscrizione gratuita scadenza 29 aprile 2022
Il festival si svolgerà dal 3 al 7 agosto 2022
Invio materiali:
inventaunfilm@inventaunfilm.it
NOVITA’ E CONFERME
Confermate nel 2022 per gli autori italiani le tradizionali sezioni lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi a tema libero.
Per la
sezione cortometraggi a tema (max 5 minuti) dopo “Inventa un Film dalla quarantena” che ha accompagnato il festival nel 2020 e 2021 il
tema proposto per il 2022 è
“AMBIENTE”.
Confermate le sezioni
animazione, scuola, videoclip, minidoc, Voci dal Territorio (Sud Lazio) e Anteprima.
Tra gli eventi collaterali conferme per il
concorso letterario Tre Colori (poesia, narrativa, sceneggiatura 4^ ed),
Giornata del Libro (6^ ed.),
Giornata dell’Attore (7^ ed),
Fotocanzone (9^ ed).
Anche quest’anno verranno assegnati i
premi speciali di
“Sei premi in cerca d’Autore” e
“Cinema è Donna”. Per il secondo anno consecutivo verranno premiati da “Inventa un Film Lenola” tre festival di cinema nazionali con il
“Premio Festival italiano Originalità e Innovazione”.
La più importante novità riguarderà gli autori non italiani e non residenti in Italia. Alle tradizionali sezioni di cortometraggi “Lenolafilmfestival” (fiction) e Animation section (Animazione)
si aggiungerà, infatti,
la sezione lungometraggi internazionale con argomento che sarà identico a quello proposto per la sezione italiana a
tema dei cortometraggi, cioè per il 2022
“AMBIENTE”.
SEZIONE CORTOMETRAGGI
Il concorso cortometraggi è a tema libero.
Queste sono le sezioni competitive:
CORTOMETRAGGI AUTORI ITALIANI (max 20 minuti)
CORTOMETRAGGI AUTORI STRANIERI – LENOLAFILMFESTIVAL (max 20 minuti)
SEZIONE ANIMAZIONE INTERNAZIONALE – ANIMATION SECTION (max 20 minuti comprendente lavori sia di autori italiani e sia di autori stranieri)
SEZIONE SCUOLA (max 20 minuti)
VIDEOCLIP (max 5 minuti)
MINIDOC (max 10 minuti – documentari)
VOCI DAL TERRITORIO, destinata ad autori residenti nel Sud Lazio (max 5 minuti)
SEZIONE A TEMA Tema dell’anno:
“AMBIENTE” (max 5 minuti) Nel 2019 il tema proposto è stato “Paese mio”, mentre nel 2020 e 2021 “Inventa un Film dalla quarantena”
SEZIONE ANTEPRIMA Per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro
Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, la miglior scenografia e i migliori costumi. Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante” e il premio della Giuria Popolare.
Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il quinto anno consecutivo il
Premio Migrantes SIPROIMI Sai Comune di Lenola. Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il quarto anno consecutivo il
Premio Cinemigrare, attribuito dall’organizzazione dell’omonimo festival.
Per le sezioni animazione, scuola, videoclip e sezione a tema (Ambiente) verranno premiati i primi tre classificati. Per la sezione Minidoc, Voci dal territorio e Anteprima il primo classificato.
SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE”
Dedicata a lungometraggi non adeguatamente distribuiti nelle sale cinematografiche
Ci sono, purtroppo, in Italia molti lungometraggi, di qualsiasi tematica e di qualsiasi genere (anche commedie, thriller, horror ecc) che nonostante la loro indubbia qualità e a volte la potenziale attrattività per un grosso bacino di pubblico, hanno nelle sale cinematografiche una distribuzione minima, nulla, oppure non adeguata al loro merito, per motivi “politici” o per mancanza di accordi con le major nazionali o con altre società indipendenti con un maggior peso sul mercato interno.
Da qui l’attenzione del festival Inventa un Film, che già nelle ultime sei edizioni ha assegnato a diversi lungometraggi il
marchio di qualità “Oro invisibile”, dando spazio ad alcuni registi di questi lungometraggi con proiezioni integrali dei film e dando voce ad altri con interviste dal vivo e con proiezione di trailer, teaser o brevi spezzoni.
Per l’edizione del 2022 verranno assegnati ai film selezionati dall’organizzazione del festival Inventa un Film otto marchi di qualità “Oro invisibile”. I lavori verranno proiettati integralmente nell’ambito della ventiquattresima edizione del festival.
La
durata minima è di
60 minuti, Sono ammesse opere di qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione).
Verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante” e il premio del pubblico.
CONCORSO “VENTI – SESSANTA” (MEDIOMETRAGGI)
“20/60” (Venti Sessanta) è un concorso promosso dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, organizzatrice del festival “Inventa un film”, in collaborazione con diversi enti e associazioni che ospiteranno le varie tappe e che verranno comunicati e pubblicati a partire dalle prossime settimane. E’ dedicato a lavori cinematografici della durata compresa tra i 20 e i 60 minuti, quasi sempre esclusi dai contest cinematografici italiani. I lavori man mano selezionati verranno proiettati in una delle città italiane che ospiteranno le varie tappe del concorso.
Saranno due i vincitori all’anno della sezione mediometraggi Venti Sessanta: il primo verrà proclamato ad agosto all’interno del festival Inventa un Film, il secondo a dicembre in una delle tappe laziali toccate dal tour di Inventa un Film.
Gli autori che invieranno i loro mediometraggi entro il 29 aprile 2022 parteciperanno a quella parte concorsuale che inizierà da settembre 2022.
Gli autori che già hanno inviato in precedenza il loro lavoro, invece, partecipano alla parte concorsuale del primo semestre 2022, che prevede la comunicazione dei selezionati da parte dell’organizzazione del festival nel mese di aprile 2022, la proiezione dei lavori selezionati nelle tappe da maggio a dicembre 2022 e la premiazione del vincitore all’interno del festival ad agosto 2022.
EVENTI COLLATERALI
Durante lo svolgimento del 24° festival Inventa un Film spazio anche per
Concorso letterario Tre Colori (Poesia, narrativa, sceneggiatura) - Quarta Edizione: Risultati selezione a partire dalla primavera 2022, Premiazione ad inizio agosto per poesia, sceneggiatura e narrativa breve e a fine dicembre per narrativa lunga (libri e romanzi)
Giornata del Libro – Sesta Edizione – Svolgimento nell’ultima giornata del festival Inventa un Film ad agosto 2022
Giornata dell’Attore (Settima edizione) – Prevista a settembre 2022
Fotocanzone (Nona edizione) - Premiazione a dicembre 2022
Assegnazione
Premi Speciali durante il festival di agosto 2022: “Sei premi in cerca d’Autore”, “Cinema è Donna”, “Premio Festival italiano Originalità e Innovazione”.
Info
Direzione artistica: Ermete Labbadia (340/8014229)
inventaunfilm@inventaunfilm.it
Pagina Facebook di Inventa un Film
Gruppo Facebook di Inventa un Film
Account instagram Inventa un Film
Pagina Linkedin di Inventa un Film
Nella foto gli autori in nomination per la miglior regia presenti alla serata finale dell'8 agosto 2021 del 23° festival Inventa un Film Lenola: da sx Lorenzo Giovenga, Carlo Ballauri, Giuliano Giacomelli. Alessandro Porzio, Antonello Schioppa