Dal 20 al 24 ottobre 2021
Inaugurata a Hong Kong la terza edizione di “
Italia Mia”, la rassegna culturale organizzata dal Consolato Generale e dall’Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong che presenta al pubblico locale un palinsesto di oltre quaranta eventi tra ottobre e dicembre. Arte, cinema, opera, musica, letteratura ed enogastronomia sono protagonisti dell’edizione di quest’anno.
L'Associazione Culturale Salento Cinema, l'Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d'Italia a Hong Kong sono lieti di presentare la nona edizione dell' Hong Kong Salento International Film Festival nell'ambito del Festival della cultura Italiana.
Da Mercoledì 20 Ottobre a Domenica 24 Ottobre, continua a Hong Kong la celebrazione del cinema indipendente internazionale. Dal 2004, SIFF proietta i migliori film indipendenti del mondo a un vasto pubblico internazionale: un'opportunità unica per guardare il vero cinema indipendente. Molti dei film della “Selezione Ufficiale” del festival entrano a far parte del
SIFF WORLD, che porta i film in tournée ogni anno attraverso circa 14 città del mondo da
Hong Kong, a
Yerevan,
Mosca,
San Pietroburgo,
Santiago del Cile,
Londra,
Oslo,
Reykjavík e molte altre.
Quest'anno verranno presentati 5 film Italiani, 4 lungometraggi e un documentario;
EST – Dittatura Last Minute diretto da
Antonio Pisu, un road movie tratto da una storia vera in cui succedono tante cose al limite della credibilità. Un film molto bello, girato egregiamente e che racconta una bella storia.
Re Minore un film drammatico, grottesco e poetico di
Giuseppe Ferlito ambientato in Sicilia dove la musica è il cuore pulsante della storia;
Mai per sempre di Fabio Massa racconta una storia di amicizia, di amore, di eterna lotta tra il bene e il male; "
La Partita" diretto da
Francesco Carnesecchi non si parla solo di calcio ma delle vite di periferia, di quella gente che cerca di sopravvivere in un ambiente dove domina povertà e corruzione..
Nel documentario diretto da Walter Bencini "
L'Ultimo Uomo che dipinse il Cinema" si narra la storia di
Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori ancora viventi che l’industria del manifesto cinematografico mondiale abbia mai avuto, che racconta il suo mondo tra bozzetti, locandine, ricordi ed emozioni personali. Per Renato Casaro il grande schermo è sempre stato un luogo magico, una vasta superficie dove la fantasia poteva scatenarsi e crear un regno tutto suo.