Alle 21,00 proiezioni e premiazioni all'Anfiteatro Comunale Marino De Filippis di Lenola
Al via questa sera mercoledì 31 luglio alle 21.00 la 26° edizione del Festival Internazionale Inventa Un Film
Inaugurano la serata i primi sette cortometraggi in concorso
In anteprima mondiale il cortometraggio Fiabexit realizzato a Lenola
IL FESTIVAL A LENOLA DAL 31 LUGLIO AL 4 AGOSTO 2024
Al via a Lenola da
oggi, mercoledì 31 luglio fino al 4 agosto, la
26esima edizione del
Festival Internazionale Inventa un Film, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società e ideato e diretto da
Ermete Labbadia.
Il festival è sostenuto dalla Regione Lazio e dall’Amministrazione comunale di Lenola,
In programma oggi,
mercoledì 31 dalle ore
21.00, l’avvio delle proiezioni della prima giornata di festival con i primi cortometraggi in concorso presso l’
Anfiteatro Comunale Marino De Filippis di Lenola.
Presenti diversi componenti della giuria tecnica
Azzurra Martino: Attrice ("Quo Vado" di Checco Zalone, "Si vive una volta sola" di Carlo Verdone).
Alessandra Masi: Attrice: si divide tra teatro, cinema e tv. E' coprotagonista di stagione nella serie Rai "Un posto al sole".
Cirino Cristaldi: – Giornalista pubblicista, scrittore, direttore di festival (Etnabook, Via dei Corti, Sicily International Short League, CineMigrare)
Francesca della Ragione: Attrice, Regista, Produttrice, Sceneggiatrice. Insegna recitazione cinematografica alla Dam Academy e alla Daring House Academy.
Giuliano Giacomelli: Regista e sceneggiatore di "Profondo" che ha un importante percorso festivaliero estero. Con Lorenzo Giovenga dirige i cortometraggi "Gemma di Maggio", "Intolerance" e il lavoro sperimentale "Sinfonie Urbane".
Ines Manca: Pittrice, autrice e regista;
Marina Savino: Attrice nella fiction RAI di Lucio Pellegrini "Il Nostro Generale", (brigatista Mara Cagol) e in "Redenzione" di Maria Martinelli, presentato al Torino Film Festival.
Mauro Valentini: Scrittore e giornalista. Scrive principalmente di cronaca nera e di cinema. Ha vinto il Riconoscimento speciale al Premio giornalistico e letterario Nadia Toffa 2023.
Nicola Trambusti: Attore ("Il Maresciallo Rocca", "Distretto di Polizia", "Donna Detective", "Un passo dal cielo", "Squadra Mobile", "Albergo Roma", "Tobia al caffè", "Pasolini – La verità nascosta").
Salvatore Lizzio: Produttore Revok ("Il colpo del cane di Fulvio Risuleo, "Body Odyssey" di Grazia Tricarico, "100 Preludi" di Alessandra Pescetta). Il documentario da lui prodotto “A man fell”, girato tutto in Libano, è stato selezionato a Venezia alle Giornate degli autori 2024
Nella giuria del concorso letterario Tre Colori sono presenti
Per la giuria del Concorso letterario Tre Colori sono presenti
Marianna Porcaro - Giornalista, contribuisce alla recensione di contenuti su Netflix, collabora con HRZ Milano.
Quintino Di Marco – Ha fondato la rivista di spettacolo Prove Aperte, poeta. E’ amministratore unico di ADM – I libri del Pantheon, editrice che si occupa di lirica italiana e di poesia.
Gianfranco Antonetti – Nato a Fondi nel 1946. Laureato in Scienze della Comunicazione. Amante delle arti, della natura, della poesia.
I titoli della serata:
La lixeira di
Guido Galante e
Antonio Notarangelo (12’). Il crudo e reale racconto della discarica di Maputo, dove circa settecento famiglie raccattano la risicata sopravvivenza. Il luogo dove il rifiuto materiale ed il rifiuto immateriale, lo scarto umano si coniugano in una sorta di cortocircuito visuale: l’uomo ridotto esso stesso ad una condizione di rifiuto.
L'acquario di
Gianluca Zonta (13’). Una storia che vuole affrontare i rischi e le possibili derive dell’uso dell’intelligenza artificiale, tramite un cortometraggio che parla d’amore.
Ignoti di
Giuseppe Brigante (13’). Il divertente affresco di un peculiare rapporto tra madre e figlio.
A seguire, in anteprima mondiale, il cortometraggio fuori concorso
Fiabexit (19.55’) girato integralmente a Lenola, da un soggetto e sceneggiatura di Ermete Labbadia e diretto da
JAB (Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga, vincitori del premio per la miglior regia all’edizione 2021 di Inventa un Film); il direttore della fotografia è Daniele Trani, per ben tre volte vincitore del premio come miglior fotografia al festival di Lenola. Sarà presente e incontrerà il pubblico il cast artistico e tecnico.
We should all be futurists di
Angela Norelli (11’). Tra gli anni ‘10 e ‘20 del Novecento, in un allusivo carteggio, Rosa confida all’amica Giorgina un segreto: l’uomo-macchina di cui parla Marinetti non è un futuro prossimo per gli uomini, come dicono i futuristi. Il cortometraggio è interamente realizzato attraverso il rimontaggio di film muti.
Spring Waltz di
Stefano Lorenzi e
Clelia Catalano (11’). Un uomo e una donna separati da un muro. Ma il loro amore non accetta divisioni, barriere, ostacoli. Sono una coppia di artisti di strada: la libertà scorre nelle loro vene. L’uomo non sopporta la “striscia della morte” che lo separa da lei. E giorno dopo giorno, con tenacia, fantasia e amore, cerca di tornare tra le sue braccia.
A piedi nudi di
Luca Esposito (16’). L'estate a Napoli è speciale. Non inizia il 21 giugno: inizia quando un gruppo di scugnizzi decide di tuffarsi in mare dal molo di Castel dell'Ovo. Corrono a piedi nudi, si arrampicano sulle rocce. E vivono la libertà.
To bird or not to bird di
Martìn Romero (9’). In un mondo dominato dagli esseri umani, gli uccelli sembrano aver adottato le stesse abitudini, preoccupazioni e ossessioni malsane.
Nel corso della serata la parola ai registi presenti alle proiezioni a cui seguirà la Premiazione del
6° Concorso letterario Tre Colori Poesie, la premiazione di alcune categorie del concorso cortometraggi autori italiani e la premiazione della sezione
Minidoc oltre che l’assegnazione del riconoscimento
"Sei Premi in cerca d'autore" categoria Cinema a
Pasquale Esposito.
Il potenziamento del festival
Inventa un Film è stato inserito dall’Amministrazione Comunale di Lenola nel progetto
Lenola Domani approvato per il finanziamento dal MiC nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Unione Europea.
Per il 2024 un focus sulla disabilità in collaborazione con l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Sud Pontino
Tutte le info su
www.inventaunfilm.it