Nella giornata di venerdì 6 agosto i lungometraggi al Cinema e poi in serata la terza serata di cortometraggi all'Anfiteatro
Grande successo anche per la seconda serata del 23° festival Inventa un Film, che si è svolta
giovedì 5 agosto 2021 all’Anfiteatro Marino De Filippis di Lenola.
Vince la sezione Minidoc “Shero” di Claudio Casale. Pubblico visibilmente commosso per la storia, raccontata in un documentario di altissima qualità, di Shabnam, che ha subìto un attacco con l’acido quando era adolescente. Oggi è una Shero, un’attivista indiana per i diritti delle donne che cresce sua figlia insegnandole il valore della bellezza e della forza femminile, al di là delle convenzioni sociali.
All’attrice Francesca Della Ragione è stato consegnato il Premio Cinema è Donna, istituito nel 2020 ed assegnato dall’organizzazione del festival Inventa un film a donne che si siano distinte in ambito cinematografico per le loro capacità artistiche e professionali.
Molto apprezzati i cortometraggi proiettati nella seconda serata nelle varie sezioni. Presenti alle proiezioni e premiati per essere stati selezionati nelle varie sezioni il regista Benedetto Orestini, gli autori musicali Mauto e Giuliano Crupi, il distributore dell’Esen Studios Chrisian Scardigno.
Presenti nella seconda serata i giurati Salvatore Lizzio, Valerio Vestoso, Francesca Della Ragione, Francesco Perciballi, Ornella Morsilli, Stefania Gionta,Marianna Porcaro, Ines Manca, Adriana Capuano , oltre ad
Angela Curri e Cirino Cristaldi che hanno condotto con verve la serata .
Assegnati i premi per la sezione Rosso (Sceneggiatura) del 3° concorso letterario Tre Colori:
Primo Premio: ALT – A Lungo Termine – Raffaele Grasso
Secondo Premio: Faccia di gomma – Lorenzo Bagnatorii
Terzo premio: La vittima designata – Gabriele Parodi
Quarto premio: Gennariello – Stefano Urbanetti
Quinto premio: Radio insonnia - Riccardo Basso
Premio Tixter: Renato Capoccia, Andrea Olindo Bizzarri
Menzioni speciali per “A uber story” di Valentina Casadei, Frizione di Francesca Tozzi, “Il metodo Marcy” di Roberto Tomeo, Daniele Lince ed Elena Beatrice, “Il pescatore” di Manuela Boccanera, “La pensione” di Renato Capoccia e Andrea Olindo Bizzarri, “Luna per l’altro” di Marcella Mitaritonna, “Pas un jouet” di Giulio Fabroni
Per la prima volta è stato assegnato dal festival Inventa un Film il “
Premio Festival italiano Originalità e Innovazione” , consegnato a manifestazioni cinematografiche, con sede nella nostra nazione che sono particolarmente originali per la loro struttura oppure che nell’ultimo anno hanno introdotto idee o sezioni particolarmente innovative.
A ricevere il premio nella serata del 5 agosto la Pellicola d’Oro e il suo direttore Enzo De Camillis, per aver dato con costanza visibilità a maestranze essenziali nella creazione di una pellicola cinematografica e troppo spesso nascoste solo in titoli di coda, che scorrono veloci senza possibilità di menzioni, premi e passerelle più che meritati .
Lo stesso premio consegnato anche a Cortinametraggio, per la capacità di selezione delle opere attenta ai talenti emergenti, per la valorizzazione di opere italiane di qualità. A ritirare il premio uno dei direttori artistici,
Niccolò Gentili.
L’appuntamento per la terza giornata di venerdì 6 agosto è alle 10.00 al Cinema Lilla di Lenola, dove inizierà la sezione lungometraggi con “L’ardore dei timidi di Antonio Vladimir Marino.
Seguiranno due lungometraggi a partire dalle 15 sempre al Cinema Lilla: Guarda chi si vede di Riccardo Camilli e a seguire In prima linea di Francesco Del Grosso e Matteo Balsamo.
E poi alle 21.00 all’Anfiteatro Marino De Filippis di Lenola la proiezione della terza serata di cortometraggi