Le riprese per il progetto IBEX previste nel periodo 8-10 settembre 2023
IBEX e CALAMUS: 2 progetti per 2 cortometraggi a cura del festival Inventa un Film che si gireranno a Lenola
Il potenziamento del festival Inventa un Film è stato inserito dall’Amministrazione Comunale di Lenola (Deliberazione 33/2022) nel progetto “Lenola Domani” presentato e poi, dopo qualche mese, approvato per il finanziamento nell’ambito dell’investimento 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU - Linea di d’intervento B - Rigenerazione culturale e sociale dei Borghi storici.
Il potenziamento del festival Inventa un Film prevede per il 2023 l’attuazione del progetto di IBEX che comprende tra l'altro
- Realizzazione di un cortometraggio che verrà girato a Lenola dall’8 al 10 settembre 2023
- Una masterclass tenuta da un attore o regista noto a livello nazionale soprattutto tra il pubblico più giovane
- L’istituzione di diversi premi destinati ai giovani lenolesi sotto i 35 anni che saranno assegnati da commissioni che valuteranno le capacità attoriali, la scrittura cinematografica, l’abilità in regia, riprese, montaggio, colonna sonora e negli altri settori tecnici degli stessi giovani.
Per quanto concerne il cast artistico e tecnico del cortometraggio, il
regista e il direttore della fotografia verranno scelti tra i
vincitori nelle medesime categorie in una delle ultime edizioni del festival lenolese: saranno loro a coordinare i giovani di Lenola nella realizzazione del cortometraggio.
Per quanto riguarda gli interpreti dello stesso cortometraggio verranno scelti tra
- attori professionisti giurati o vincitori di premi come miglior interprete al festival Inventa un Film Lenola
- partecipanti ad una delle edizioni della Giornata dell’Attore organizzate dal festival Inventa un Film
- giovani di Lenola sotto i 35 anni (per candidarsi ai casting inviare una mail a inventaunfilm@inventaunfilm.it
La masterclass di settembre sarà gratuita per i giovani sotto i 35 anni che parteciperanno tra il 2 e il 6 agosto nella giuria giovani in due delle serate dedicate ai cortometraggi all’anfiteatro Marino De Filippis e in due dei pomeriggi dedicati ai lungometraggi al Cinema del Centro Polivalente Pietro Ingrao
La masterclass sarà altresì gratuita per chi invierà un bonifico attestante la prenotazione di una stanza in una struttura lenolese nella giornata che verrà fissata l’8 o il 9 settembre.
Progetto IBEX, (in latino e inglese lo stambecco, un animale che ha una notevole
capacità di adattamento:
Rispetto alle altre specie di ungulati che vivono ad altitudini inferiori, lo stambecco possiede un apparato cardiovascolare del tutto peculiare. I polmoni sono più grandi e consentono una maggiore capacità respiratoria, il cuore presenta un volume notevole in rapporto alle dimensioni dell’animale e il numero di globuli rossi in circolo nel sangue è particolarmente elevato.
E così come lo stambecco , anche la sceneggiatura si adatterà alle caratteristiche degli attori e alle location di Lenola scelte in modo da valorizzare il patrimonio culturale e immateriale locale.
I giovani di Lenola saranno i protagonisti del progetto IBEX. Coordinati da figure altamente professionali sceglieranno le location, si occuperanno della sceneggiatura, saranno a livello numerico i più coinvolti nel cast del cortometraggio, saranno coinvolti negli aspetti tecnici: dalla regia alle riprese, dall’ audio alla scenografia, dai costumi al montaggio. Il tutto nel periodo di svolgimento del festival dal 2 al 6 agosto e dall’8 al 10 settembre. Successivamente, Il 28 dicembre nella giornata Invernale di Inventa un Film verranno premiati da apposite commissioni i giovani di Lenola che si siano mostrati più meritevoli nel corso di svolgimento del progetto.
I giovani interessati possono inviare una mail a inventaunfilm@inventaunfilm.it o contattare la direzione artistica del festival al 340/8014229
Per quanto riguarda il
progetto CALAMUS, che vedrà muovere i primi passi nel 2023 ma che si svolgerà
nel 2024 e nei primi mesi del 2025, verrà scelto dal regista (individuato tra i vincitori del premio per la miglior regia in una delle ultime edizioni del festival di Lenola) un r
acconto breve o una sceneggiatura tra una rosa di 5 sottoposta dalla direzione del festival tra tutte quelle c
he abbiano vinto un premio o una menzione speciale in questi anni al concorso letterario Tre Colori di Inventa un Film.
Nella rosa scelta si terrà conto del fatto che il lavoro possa essere girato integralmente a Lenola e che possa coinvolgere un numero ampio di giovani lenolesi nel cast artistico e tecnico.
Ma di questo vi parleremo più ampiamente nelle prossime settimane.
Il logo IBEX è stato realizzato da Ermanno Pannone Binary Design