Promozione cinematografica 2021. 39 i progetti finanziati sui 216 inviati da tutto il territorio della regione
Da qualche mese è stata pubblicata la
Determinazione della Regione Lazio che approva la concessione dei contributi per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva per l’anno 2021.
216 i progetti inviati dai vari soggetti di tutto il territorio. 39 i progetti che saranno finanziati ad avvenuta rendicontazione.
Il progetto “23° festival internazionale Inventa un Film Lenola” si è classificato al secondo posto. Per il terzo anno consecutivo siamo sul “podio” di questa graduatoria. https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/POG-DD-G09047-07-07-2021.pdf
Scorrendo la stessa si può notare che molti altri progetti finanziati, pur ottenendo un punteggio minore, acquisiranno un importo maggiore.
Infatti la Regione finanzia il 60% del progetto, chiedendo la rendicontazione del 100 % dello stesso e quindi i vari enti nel momento in cui presentano istanza decidono la cifra da chiedere, che quindi non è decisa dalla Commissione della Regione chiamata a valutare i progetti.
Questo ci fa trarre delle considerazioni: un festival che si svolge in un piccolo paese ha più difficoltà a trovare altre forme di finanziamento, perché ovviamente enti pubblici locali e attività private hanno bilanci meno consistenti di quelli di città con più abitanti.
Purtroppo però a volte anche “grandi istituzioni pubbliche” e marchi conosciuti a livello nazionale e internazionale ritengono, a nostro avviso erroneamente, che la grandezza e l’importanza di un festival sia correlata alle dimensioni della città che lo ospita.
Quindi apprezziamo e lodiamo l’atteggiamento avuto riguardo a questa tematica negli ultimi anni dal settore preposto della Regione Lazio.
Il nome del nostro paese non è ridondante. Le migliaia di autori e spettatori che sono venuti negli anni scorsi al festival e che verranno negli anni futuri non hanno trovato o troveranno grattacieli o spiagge colorate, ma
atmosfera, storia, attenzione per il territorio, eventi collaterali di rilievo e soprattutto film di alta qualità non necessariamente realizzati da autori già conosciuti dal grande pubblico: perché il compito principale di un festival è quello di scoprire e valorizzare il talento.
Viva “Inventa un Film”… Viva il festival di Lenola…