Premio Festival Italiano Originalità e Innovazione al Giffoni Film Festival

Jacopo Gubitosi: “Questo riconoscimento mi inorgoglisce. Avete saputo cogliere i tratti distintivi di Giffoni”


Dal sito ufficiale del Giffoni Film Festival:(Vai all'articolo sul sito del Giffoni )

“È un onore per me essere qui e rappresentare Giffoni. C’è molto in comune tra le nostre realtà, come la centralità che entrambi diamo all’inventiva, all’innovazione e alla creatività”. Con queste parole Jacopo Gubitosi, direttore generale del Giffoni Film Festival, ha ritirato il “Premio Festival Italiano Originalità e Innovazione”, il riconoscimento assegnato da Inventa un Film – Lenola (Latina) che quest’anno giunge alla sua 24esima edizione.

“Sono orgoglioso perché avete saputo cogliere i nostri tratti distintivi, il senso di quell’intuizione che in 52 anni ci ha consentito di crescere e di evolvere, di aprirci sempre di più ad altri linguaggi e ad altri saperi. Un'idea che si innova e rinnova costantemente, e che non smettere mai di far battere il cuore a milioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze da tutto il mondo - ha spiegato Jacopo Gubitosi - Il cinema è sempre stato, fin dall’inizio, il centro di Giffoni ma, negli anni, abbiamo diversificato le nostre attività, ci siamo spinti sempre più in là fino a diventare l’azienda che siamo oggi. Ci ha mosso la curiosità, ma anche la voglia di esplorare e di sperimentare”.

Ad accogliere la delegazione di Giffoni, oltre al direttore di Inventa un FilmErmete Labbadia, anche l’Amministrazione Comunale con il sindaco, Fernando Magnafico, il Consiglio delle Bambine e dei Bambini del Comune di Lenola e le associazioni giovanili locali. La serata è poi proseguita all’Anfiteatro Marino De Filippis con la proiezione e la premiazione della sezione animazione e di alcuni corti in concorso di autori nazionali. Ad accompagnare sul palco Jacopo Gubitosi anche Giuseppe Tedesco del team direzione.

“I ragazzi sono per noi centrali, sono l’anima, il corpo e la sostanza di Giffoni - ha continuato il direttore generale - il nostro obiettivo è di dare loro voce, di renderli protagonisti delle loro vite e delle loro scelte. Nessuno può farlo al posto loro. Proprio per questo abbiamo pensato di creare un hub Giffoni a Lenola, composto da soli giovani. Il senso del tema della 52esima edizione, appena conclusa, è dare voce agli Invisibili. Sono loro che vogliamo valorizzare e fare uscire dall’ombra. Sono certo che anche voi vi battete per questo. Avverto una bella energia stasera che arriva proprio dalla condivisione di questi valori. Vi dico, perciò, grazie di cuore. Ringrazio il vostro Festival, ringrazio l’Amministrazione Comunale di Lenola: la vostra accoglienza è stata straordinaria, vi porto i saluti di tutto il team di Giffoni”.


Giffoni Film Festival, Giffoni, Jacopo Gubitosi, Inventa un Film, Lenola, premio festival cinema italiano originalità e innovazione