su Canale 5 in prima serata L'ora - inchiostro contro piombo da mercoledì 8 giugno

E' diretto da tre registi che si sono affermati in passato nel festival di Lenola: Piero Messina, Stefano Lorenzi e Ciro D'Emilio


Da questa sera, mercoledì 8 Giugno 2022, in prima serata su Canale5 "L' Ora - inchiostro contro piombo". Per 5 settimane ogni mercoledì.
La fiction racconta de L’Ora, il giornale fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio che a Palermo, negli anni a cavallo tra il secondo dopoguerra e il boom economico, è stato il primo quotidiano che ha avuto l’ardire di scrivere la parola Mafia..
E’ diretto da tre registi che si sono affermati con le loro opere in passato nel festival di Lenola “Inventa un Film”. Piero Messina, vincitore della sezione cortometraggi autori italiani nel 2013 con “La prima legge di Newton”, Stefano Lorenzi, finalista col documentario “Nunca mais – La marea nera” nel lontano 2004 e Ciro D’Emilio, vincitore prima col cortometraggio “Piove” del premio Migrantes Sprar Comune di Lenola  e del premio miglior fotografia (Lorenzo Di Nola) nel 2018  e poi di tre premi, Miglior Film, miglior attore e miglior colonna sonora (Bruno Falanga) nella sezione lungometraggi con “Un giorno all’improvviso” nel 2019.
Nel cast della serie in onda su Canale 5 (protagonista Claudio Santamaria) vedremo anche Giampiero De Concilio, vincitore, ancora giovanissimo, del premio come miglior attore nella sezione lungometraggi del festival Inventa un film di Lenola 2019 per la sua interpretazione in “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio..


L'ora, Inchiostro contro piombo, Ciro D'Emilio, Piero Messina, Stefano Lorenzi, Bruno Falanga, Giampiero De Concilio, Claudio Santamaria